“Ognuno ha in mano il proprio futuro, come uno scultore la materia prima che modellerà in una figura. Ma questo tipo di attività artistica è uguale a tutte le altre: Siamo semplicemente nati con la capacità di farlo. L’abilità di plasmare la materia in ciò che vogliamo deve essere appresa e coltivata con attenzione”.

Johann Wolfgang von Goethe
Goethe credeva che “la gioia più alta dell’uomo dovrebbe essere la crescita della personalità”. Ma si rendeva anche conto che la capacità di realizzare questo compito non è naturale. Dobbiamo imparare da soli a scolpire un grande carattere e questo richiede la disponibilità a sperimentare alcune delle tecniche che altri hanno ideato a questo scopo. Nei nostri due precedenti video associativi su Carl Jung e la coltivazione del carattere abbiamo discusso alcune intuizioni di Jung su questo compito. In questo video esamineremo una tecnica per scolpire il nostro carattere che Jung non ha mai toccato, ma che è particolarmente utile per quelli di noi che si sentono più definiti dall’odio per ciò che siamo, che da una qualsiasi grandezza del sé.

L’odio per se stessi è uno stato debilitante in cui vivere. Infatti, l’odio verso se stessi comporta una serie di emozioni angoscianti, tra le quali spiccano il senso di colpa, la vergogna, l’ansia e il rimpianto. Per far fronte a queste emozioni, la maggior parte delle persone ricorre a ciò che viene chiamato evasione auto-soppressiva. L’evasione autosostenuta può assumere molte forme, come l’abuso di droghe e alcol, i disturbi alimentari, la dipendenza da social media, pornografia o videogiochi, o il bisogno compulsivo di lavorare o socializzare sempre. Tutti questi comportamenti hanno in comune il fatto di indurre un restringimento cognitivo che sopprime sia la consapevolezza di sé sia la valutazione critica di sé. O come spiegano gli autori dell’articolo Activity Engagement as Escape From Self:

“L’autosoppressione, così come la motivazione a sperimentare il restringimento cognitivo per mezzo di questi atti, possono essere interpretati come sforzi per distaccarsi da elementi disturbanti del sé. Quando la consapevolezza di sé diventa dolorosa, si mettono in atto attività che richiedono azioni concrete per ridurre gli affetti negativi”.

P. Kraft, J. Rise, F. Stenseng, L’impegno nelle attività come fuga dal sé
Il desiderio di fuga che guida i comportamenti autosoppressivi non è fuorviante. Dovremmo voler fuggire da un senso di sé che ci fa soffrire e limita le possibilità della nostra vita. Il problema, tuttavia, è che l’evasione autosoppressiva è come spruzzare del profumo su un vestito sporco. A breve termine può distogliere l’attenzione dal nostro dolore psicologico, ma con il tempo non fa che esacerbare i nostri problemi di fondo. Ciò di cui hanno bisogno coloro che si sentono costretti a fuggire non sono comportamenti che ci fanno dimenticare chi siamo, ma un nuovo sé verso cui fuggire, abbiamo bisogno di quello che il filosofo romano Cicerone chiamava un secondo sé. Che cos’è un secondo sé, come si crea e come ci aiuta a sviluppare la nostra personalità? Queste sono le domande che affronteremo ora.

L’uso di un secondo sé come mezzo per sfuggire all’odio per se stessi si basa sull’idea che possiamo, secondo le parole di Karl Popper, essere “creatori attivi di noi stessi” (Karl Popper) e che il modo migliore per farlo è usare i metodi che hanno dato vita al nostro senso di sé iniziale, cioè l’emulazione e l’imitazione. Chi siamo oggi, infatti, è stato plasmato da molte forze, ma in primo luogo dai nostri modelli di riferimento. Abbiamo guardato ai nostri modelli per avere una guida, abbiamo copiato le loro strategie per affrontare le sfide della vita e il loro feedback, positivo o negativo, ha contribuito a formare quello che siamo ora.

Se l’odio verso se stessi riempie le nostre giornate, è probabile che una delle ragioni sia la mancanza di modelli di ruolo responsabilizzanti. Questo è un deficit che la creazione di un secondo sé può colmare. Il nostro secondo sé, infatti, è semplicemente un alter ego che creiamo dopo aver studiato la vita di grandi individui e che poi usiamo come ideale attorno al quale modellare nuovi modelli di pensiero e di comportamento. Il nostro secondo sé, in altre parole, è quello che saremmo se la nostra vita fosse stata spesa emulando modelli di ruolo potenzianti, invece di essere stati scolpiti dai modelli di ruolo che ci sono stati dati.

La costruzione di un secondo sé inizia con la ricerca di persone che riteniamo degne di essere emulate. Forse non conosciamo personalmente nessuno che rientri in questa categoria, ma ci sono innumerevoli grandi figure del passato o del presente che lo faranno. Dopo aver scelto una manciata di modelli di riferimento, dovremmo dedicare del tempo a studiare la loro vita. Vogliamo sapere cosa li ha resi grandi, quali tratti della personalità hanno coltivato, come hanno affrontato le avversità e come hanno superato le sfide.

“Un uomo saggio dovrebbe sempre seguire i sentieri battuti dai grandi uomini e imitare coloro che sono stati supremi, in modo che, se la sua abilità non sarà pari alla loro, almeno ne avrà il sapore. Si comporti come gli abili arcieri che, volendo colpire il bersaglio che appare ancora troppo lontano, e conoscendo i limiti a cui arriva la forza del loro arco, prendono la mira molto più in alto del bersaglio, non per arrivare con la loro forza o con la loro freccia a un’altezza così grande, ma per essere in grado, con l’aiuto di una mira così alta, di colpire il bersaglio che vogliono raggiungere”.

Niccolò Machiavelli, Il Principe
Nella costruzione del nostro secondo sé, tuttavia, dobbiamo fare attenzione a non commettere l’errore di ignorare completamente chi siamo ora. Il nostro secondo sé non deve ostentare completamente la realtà, né combattere la natura. Dobbiamo essere consapevoli dei nostri punti di forza e di debolezza innati e integrarli nella nostra concezione del secondo sé. Una caratteristica importante di ogni secondo sé, quindi, dovrebbe essere la capacità di accettare ciò che non può essere cambiato.

Una volta formulata un’idea di chi vorremmo diventare, dovremmo arrivare a scrivere un identikit del nostro secondo sé. Quali sono i tratti distintivi di questa persona? In che modo si differenzia dal modo in cui ci comportiamo ora e come reagirebbe alle sfide che stiamo affrontando? Questo processo di messa nero su bianco può far sentire il nostro secondo sé più reale e ci fornirà informazioni importanti per la seconda fase di questo processo, che consiste nell’utilizzare il nostro secondo sé come un sano mezzo di evasione. Il nostro secondo sé deve diventare il nostro alter ego e il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di passare più tempo a comportarci come la persona che vogliamo diventare e meno tempo a comportarci come il sé che siamo ora.

Un approccio che possiamo utilizzare per raggiungere questo obiettivo è stato sviluppato dallo psicologo George Kelly e si chiama “terapia dei ruoli fissi”. La terapia dei ruoli fissi è una tecnica psicoterapeutica in cui si chiede a una persona di scrivere un identikit di una persona che sarebbe interessata a diventare, una persona che differisce in almeno un modo significativo da quella che è ora. Una volta creato questo senso alternativo di sé, che nel nostro caso è il nostro secondo sé, il passo successivo, come spiega Michael Mahoney:

“. … è prendere un impegno importante, limitato nel tempo, sotto forma di un esperimento personale segreto. L’esperimento consiste nel comportarsi “come se” fosse questo altro personaggio per alcune settimane. Kelly sottolinea che, una volta che il cliente accetta l’esperimento, è importante che inizi immediatamente… È importante che il cliente non informi nessuno dell’esperimento. Il desiderio del cliente di condividere il segreto con i propri amici o coniugi è un’espressione naturale della sua ansia o confusione in una situazione nuova. Tuttavia, Kelly sostiene che la messa in scena diventerebbe un semplice esercizio di recitazione se gli altri fossero a conoscenza della sua natura temporanea e fittizia. Quando il cliente riceve un feedback sul fatto che sembra agire in modo diverso o strano, questo viene interpretato come un successo nella sua messa in scena”.

Michael Mahoney, Psicoterapia Costruttiva
Lo scopo di questo esperimento, secondo le parole di George Kelly, è “… realizzare qui e ora che la nostra personalità più profonda è qualcosa che creiamo man mano che procediamo, piuttosto che qualcosa che scopriamo in agguato al nostro interno o che ci viene imposto dall’esterno”. (George Kelly, Fixed-Role Therapy) Nel corso di questo esperimento, di tanto in tanto usciremo dal personaggio, ma l’importante è tornare ad agire come il nostro secondo sé il più rapidamente possibile. Per aiutarci in questi momenti cruciali può essere utile ideare un rituale che simboleggi e faciliti la trasformazione nel nostro secondo sé. Todd Herman, autore dell’Effetto Alter Ego e coach delle prestazioni di punta, avverte che questa tecnica funzionerà solo se le azioni ritualizzate che selezioniamo vengono eseguite esclusivamente quando abbiamo bisogno di attivare la transizione nel nostro secondo sé. Un esempio di rituale che Herman consiglia è quello di portare con sé una scatola di Tic Tac e di aprirne una ogni volta che abbiamo bisogno di rientrare nel personaggio, o come Hermann spiega agli atleti che allena:

“Prima di scendere in campo, prendete una di queste pilloline e immaginate che contenga le caratteristiche del superpotere che volete attivare… Voglio che vi fermiate per un momento e che siate davvero deliberati su chi si presenterà in campo”.

Todd Herman, L’effetto Alter Ego
Le azioni incarnate che un rituale comporta possono essere sorprendentemente efficaci nel generare il cambiamento di mentalità necessario per diventare il nostro secondo sé. Una grande figura del passato che ha compreso il potere trasformativo di un rituale è stato Machiavelli, che ha ideato il proprio rituale per aiutarsi a passare al ruolo di filosofo che avrebbe poi scritto alcuni dei trattati più influenti della storia:

“Venuta la sera, torno a casa e vado nel mio studio; all’ingresso mi tolgo i vestiti da contadino, coperti di polvere e sporcizia, e indosso il mio nobile abito di corte, e così vestito di nuovo entro nelle antiche corti degli uomini di un tempo, dove, accolto amorevolmente da loro, mi nutro di quel cibo che è solo mio; dove non esito a parlare con loro e a chiedere la ragione delle loro azioni, ed essi nella loro benevolenza mi rispondono; e per quattro ore non sento alcuna stanchezza, dimentico ogni problema, la povertà non mi sgomenta, la morte non mi terrorizza; sono posseduto interamente da quei grandi uomini. “

Niccolò Machiavelli, Il Principe
Con il tempo, se rimaniamo diligenti nella pratica di comportarci come il nostro secondo sé, utilizzando un rituale per tornare in forma ogni volta che vacilliamo, scopriremo che quasi impercettibilmente il nostro secondo sé diventerà una seconda natura. Ma come tutti gli esperimenti di autotrasformazione, il nostro successo, alla fine, dipenderà dal grado di coraggio che riusciremo a trovare. Dobbiamo avere il coraggio di agire di fronte all’ansia che questo esperimento susciterà, il coraggio di andare avanti nonostante la strana sensazione di agire come una persona diversa e il coraggio di rischiare gli errori che inevitabilmente si verificheranno quando metteremo in azione il nostro secondo sé. Quando i dubbi si insinuano e minacciano di farci deragliare e quando il richiamo dei nostri vecchi comportamenti autosoppressivi è forte, può essere utile ricordare a noi stessi il motivo per cui stiamo tentando questo esperimento. Dovremmo contrapporre il modo in cui diventerà la nostra vita se rimarremo come siamo ora a quello in cui potrebbe diventare la nostra vita se in qualche modo raggiungessimo una fuga sana e diventassimo più simili al nostro secondo sé. Infatti, anche se non c’è mai alcuna garanzia di successo, la sola possibilità di riuscirci dovrebbe essere sufficiente a spingerci ad andare avanti:

“Per la vita pratica, in ogni caso, la possibilità di salvezza è sufficiente. Nessun fatto della natura umana è più caratteristico della sua disponibilità a vivere di una possibilità. L’esistenza della possibilità fa la differenza. … tra una vita in cui la chiave di lettura è la rassegnazione e una vita in cui la chiave di lettura è la speranza”.

William James, Le varietà dell’esperienza religiosa